Mal di schiena? Correggiamo la postura!

La principale causa del mal di schiena è una postura errata. Per continuare a correre senza dolori è bene correggere le cattive abitudini posturali

0
6

Il dolore lombare è un disturbo molto frequente nella popolazione ed è causato da molteplici fattori biomeccanici ed in particolare dall’assunzione di una postura errata.

Mantenere una postura scorretta, al lavoro, durante la notte o quando si fa sport, ha come diretta conseguenza la comparsa di forti dolori alla schiena e manifestazioni negative non immediatamente visibili.

Quando la colonna vertebrale assume curvature innaturali, questo può generare pressione sui nervi spinali circostanti, causando non solo mal di schiena e/o dolore alle zone cervicali e lombari, ma anche disturbi in altre aree del corpo non correlate alla colonna.

Come prevenire i dolori lombari

Per prevenire l’insorgere dei dolori lombari-articolari possiamo seguire alcuni stratagemmi, da far divenire parte integranti delle abitudini quotidiane.

  • Verificare la postura corretta mediante un test. Esiste un test che possiamo svolgere direttamente a casa. Esecuzione: posizionarsi davanti ad uno specchio, con i piedi paralleli e le braccia lungo i fianchi; osservare allo specchio l’altezza dei fianchi e la posizione dell’ombelico; la postura è decisamente scorretta se un’anca è più alta dell’altra, oppure se l’ombelico è spostato rispetto al centro, ed è possibile avvertire una sensazione di dolore in zona lombare.
  • Mantenere la schiena dritta. Assicuriamoci di avere la schiena dritta mentre camminiamo o mentre stiamo seduti, evitando di sforzare le naturali curvature della colonna (accavallare le gambe è una cattiva abitudine).
  • Rilassare le spalle per non tenere in tensione il collo. Assicuriamoci di avere le spalle rilassate, i gomiti leggermente aperti, evitando di piegare il collo, il busto o il bacino.

Correggendo la postura, il corpo dovrà adattarsi alle nuove posizioni, provocando inizialmente piccoli dolori e fastidi; tuttavia con il tempo sarà possibile assaporarne i benefici.

I benefici di una postura corretta

Lo sapevi che i benefici di una buona postura sono innumerevoli e possono incrementare le nostre performance?

  • Migliora le capacità di apprendimento e memoria
  • Migliora la respirazione
  • Incrementa la produzione di testosterone
  • Rende la figura slanciata e magra
  • Riduce l’insorgere dei dolori muscolo-scheletrici
  • Migliora l’umore

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome