La valutazione posturale e biomeccanica nel Runner

La valutazione posturale e biomeccanica nel Runner

Molto spesso nel mondo del Running si sente parlare dell’importanza della postura e della biomeccanica…ma cosa sono? E come incidono sul gesto, sulla performance e sul rischio infortuni da stress ripetuti?
Per prima cosa, è bene chiarire che postura, biomeccanica, performance e infortuni sono spesso legati da un sottile filo rosso. Ciò che unisce il tutto è il sovraccarico funzionale.
E’ ormai noto che il Runner, di qualsiasi livello prestativo, sia spesso soggetto a dolori ed infortuni, che se non gestiti adeguatamente possono avere anche conseguenze piuttosto serie.
Il sovraccarico funzionale è spesso alla base di questi fastidi. Nella sostanza, il nostro modo di correre fa si che ci possano essere alcune zone del corpo che debbano gestire uno “stress” eccessivo. Questa condizione è chiamata sovraccarico funzionale.
Il sovraccarico funzionale è spesso legato alla nostra postura ed appunto alla nostra meccanica di corsa.

La valutazione posturale e biomeccanica nel Runner | Running Italia

<!–

Come si definisce la postura?

La postura è la posizione che il nostro corpo assume nello spazio. La postura è un adattamento del nostro corpo al carico da gestire (forza di gravità), agli squilibri muscolo-scheletrici, ed a tutti gli eventi interni ed esterni che possono interagire con il nostro organismo. L’atteggiamento del nostro corpo è garantito dal sistema posturale che è un insieme di complesso di strutture appartenenti al sistema nervoso (centrale e periferico). Non esiste una postura completamente simmetrica o in equilibrio (che renderebbe il nostro corpo statico senza nessuna possibilità di movimento) ma esistono strategie di compenso posturale che possono essere gestite al meglio senza causare alcun tipo di problema. In altri casi invece, il corpo, avendo “finito” le possibilità di compenso funzionali, tende a sovraccaricare una struttura specifica dell’organismo (es. ginocchio) portando a lungo andare una condizione disfunzionale che può portare all’infortunio.

Cosa si intende per biomeccanica di corsa?

La biomeccanica di corsa riguarda invece le componenti dinamiche durante il gesto specifico. Nello specifico la biomeccanica si focalizza sui movimenti del corpo (cinematica) e sulle forze che producono tali movimenti (dinamica). In particolare la biomeccanica è espressione delle diverse componenti posturali, dello stato di tensione muscolare, della mobilità delle articolazioni e delle abilità coordinative del soggetto. Anche in questo caso, una biomeccanica di corsa non efficace può comportare diverse problematiche al Runner: in primis un costo energetico di corsa più elevato a parità di velocità ed in seconda battuta anche traumi ripetuti eccessivi e non dissipati su di una o più strutture muscolo-scheletriche.

Perchè valutare postura e biomeccanica di corsa?

Postura e biomeccanica regolano il nostro modo di correre, la nostra tecnica di corsa, la nostra capacità di “spendere” meno energie possibili dissipando o compensando al meglio gli impatti a livello muscolo-articolare. E’ quindi estremamente importante per qualsiasi Runner (dal neofita al professionista) svolgere regolarmente un check-up posturale e biomeccanico per analizzare al meglio il proprio gesto, poter correggere eventuali asimmetrie o aree in sovraccarico funzionale e migliorare l’efficienza del gesto. Nella sostanza, con questa analisi si avrà la possibilità di migliorare la performance e prevenire la maggior parte degli infortuni da stress (traumi ripetuti) correlati alla corsa.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

facebook
twitter
instagramm
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com