IV Trofeo degli Aragonesi – Marcia Per la Pace 2018

0
111

Domenica 7 siamo stati presenti in due manifestazioni, una agonistica ed un’altra ad alto valore civile.
A Castrovillari si è corso il IV Trofeo degli Aragonesi valevole quale 9a Tappa del Campionato interregionale di corsa in montagna 2018. La corsa ottimamente organizzata dagli amici dell’ASD CorriCastrovillari del presidente Gianfranco Milanese si è snodata per oltre 14 km lungo le pendici del Pollino. Il percorso estremamente tecnico con tratti di sterrato e asfalto con impegnative pendenze sia in salita che in discesa ha esaltato le qualità degli atleti, dei 105 partenti in 92 hanno tagliato il traguardo.
Noi siamo stati presenti in cinque: Ugo Mattia Caporusso, Maria Carmela Manolio, Antonio Montesano, Maria Beatrice Ricciardi e Pasquale Stigliano. Tutti hanno completato il percorso, con Maria Carmela Manolio e Maria Beatrice Ricciardi che sono salite sul podio.

Sempre domenica con la famiglia “Sabato” Brigida, Paolo, Vitantonio e la compagnia di Ilaria siamo stai presenti alla “Marcia della Pace 2018”.
La marcia che conduce i partecipanti da Perugia ad Assisi fu ideata da Aldo Capitini nel 1961 e ha mantenuto negli anni il suo alto valore morale e civile.
La marcia è stata aperta da un grande striscione sorretto dagli studenti con la scritta “Fraternità” e ha preceduto tanti altri striscioni inneggianti alla pace, al rispetto dei diritti umani e contro ogni forma di discriminazione.
Una Marcia riassunta dalle parole di Don Ciotti che ha rappresentato lo spirito del “noi” dei centomila contro l’ “io” dell’individualismo, della competizione e della corsa personale che ci impediscono di rispondere ai bisogni fondamentali delle persone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome